Gruppi di parola per figli di genitori separati

Nonostante la modernità dei tempi attuali, separazione e divorzio sono spesso visti come esperienze negative per genitori e per bambini, e come scelte per le quali sentirsi colpevoli ed essere giudicati dalla società.

La separazione invece può essere un’occasione di rinascita, un nuovo inizio che può giovare ai figli, specialmente laddove la situazione familiare non è più quel contesto ideale in cui crescere.

Il Gruppo di Parola costituisce una risorsa totalmente innovativa ed è d grande aiuto per tutti i figli che devono poter continuare a sperare nei legami familiari anche durante un passaggio delicato qual è la separazione dei genitori.

Cos’è un Gruppo di Parola?

È un luogo di condivisione, scambio e sostegno dei bambini e degli adolescenti i cui genitori sono in fase di separazione, separati o divorziati.

Perché iscrivere il proprio figlio ad un gruppo di parola?

Per vivere la separazione dei genitori nel modo meno traumatico possibile;
per dare voce ai suoi sentimenti, alle sue paure, ai suoi desideri.
Perché possa sentirsi libero di fare domande e ricevere informazioni che lo aiutino a capire meglio ciò che accade.
Per uscire dal proprio isolamento, dialogando e confrontandosi con gli altri attraverso la parola, il gioco, il disegno e la scrittura.
Per aiutarlo a trovare le risorse per migliorare il dialogo con i propri genitori e viver più serenamente la riorganizzazione familiare.

Come si svolge?

Il percorso prevede sei incontri:

  • un incontro di un’ora di presentazione rivolto ai genitori.
  • 4 incontri di due ore con i figli. L’ultimo incontro è diviso in due momenti: la prima ora con i figli e la seconda ora anche con i papà e le mamme per uno scambio tra genitori e figli.
  • I genitori, entro le due settimane successive al percorso, possono chiedere un colloquio con le conduttrici del Gruppo di Parola.

Perché funziona?

Il gruppo protegge e rassicura e permette ai bambini e agli adolescenti di dar voce alle proprie emozioni.
La ricerca dimostra che partecipare al Gruppo di Parola incrementa l’autostima e l’autoefficacia, libera dai sensi di colpa, contiene l’ansia e riduce il disagio dei figli.

A chi è rivolto?

Ai bambini dai 6 ai 12 anni e agli adolescenti dai 13 ai 17 anni. Ogni gruppo sarà composto da un minimo di 4 ad un massimo di 8 partecipanti.

Riservatezza

Considerata la delicatezza del momento che i bambini e gli adulti sono chiamati a vivere in fase di separazione e divorzio, l’equipe del Gruppo di Parola assicura accoglienza e comprensione della persona e tutela della riservatezza delle informazioni fornite.